Disturbi di masticazione, dolore o crepitii nell’aprire la bocca per parlare o mangiare, spesso posso derivare da problemi all’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)
Solitamente ci rendiamo conto del problema quando rimaniamo bloccati a bocca aperta o chiusa oppure quando dal dentista, anche per un semplice intervento di igiene dentale, accusiamo dolore ad aprire la bocca o non riusciamo ad aprirla adeguatamente.
La ricerca ha accertato che circa il 25% delle persone soffre di problemi all’ATM.
Questi problemi sono spesso associati ad uno sbilanciamento muscolare fra i muscoli di apertura e chiusura della mandibola o ad un’instabilità del menisco all’interno dell’ ATM.
E’ importante ricordare che l’occlusione dentale non incide sulla possibilità di accusare dolore o problemi all’ATM.
Al contrario problemi come cervicalgia, mal di testa di origine muscolo-scheletrica e un attegiamento posturale errato posso essere sia causa che effetto di disturbi all’ATM. La muscolatura del collo e del dorso è infatti responsabile del portamento del capo, che se scorretto, conseguentemente crea tensione e cambiamenti nella muscolatura e nel movimento dell’ATM.
Per questo motivo il chiropratico, con un approccio non invasivo e specifico, riesce a valutare se il vostro problema, dolori o crepitii, è di origine posturale, cervicale o ATM, e vi da il trattamento più efficace.
Oltre a ciò il chiropratico è in grado di insegnarvi come gestire il problema da soli “semplicemente” suggerendo esercizi specifici e/o correggendo abitudini quotidiane errate.
chiropratica mandibola verona