Problematiche Trattate
Cervicalgia
(dolore al collo)
Cos'è la cervicalgia
La cervicalgia è uno dei disturbi più diffusi nel mondo occidentale.
Per cervicalgia si intende dolore e limitazione del movimento del tratto cervicale (collo). Tali sintomi possono inoltre irradiare a spalle e braccia ed essere accompagnati da mal di testa, vertigini, nausea e disturbi sensoriali (alterazione transitoria di vista e udito).
Cause della cervicalgia
Può essere causata da svariati fattori quali:
- Posture errate prolungate.
- Stress, ansia, tensione emotiva.
- Scarso o errato esercizio fisico.
- Sovraccarico meccanico (sollevamento di pesi)
- Condizioni preesistenti di alterazione della struttura vertebrale quali artrosi e/o sofferenza dei dischi (protrusione/ernia del disco)ma anche da:
- Traumi derivati da incidenti automobilistici (colpo di frusta) oppure infortuni sportivi.
Torcicollo
Il torcicollo è una condizione acuta contraddistinta da una limitata mobilità o blocco del collo, accompagnata da dolore cervicale intenso.
È un disturbo di natura transitoria, molto frequente, dovuto ad un’anomala contrattura dei muscoli del tratto cervicale che normalmente tende a risolversi nell’arco di qualche giorno/settimana ma non mancano strascichi o recidive.
- Di solito ha un’origine multifattoriale:
Posture errate per periodi prolungati sia durante le attività giornaliere che durante il sonno. - Movimenti bruschi del collo.
- Sovraccarichi del tratto cervicale (esempio: sollevamento pesi).
La nostra soluzione
Il nostro approccio per impostare un corretto trattamento che potrà ridurre i sintomi, velocizzare i tempi di recupero ed evitare recidive è il seguente:
La terapia chiropratica attraverso la valutazione meccanico-funzionale e la manipolazione vertebrale, il massaggio decontratturante per bilanciare il tono muscolare ed il rinforzo muscolare per recuperare la normale postura della colonna cervicale.