Trattamenti

Massaggio Terapeutico

Il nostro metodo

La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Le principali condizioni per le quali la massoterapia trova applicazione sono: 

  • contratture muscolari
  • stress e posture prolungate nel tempo che possono portare a mal di schiena
  • cervicalgia
  • dolori articolari.

 

Nel nostro studio vengono praticate tecniche di massaggio da personale formato e competente che promuovono la salute e il benessere dell’individuo. 

Massaggio Connettivale

Un esempio è il massaggio connettivale caratterizzato da uno scorrimento della cute sul muscolo, operando così una trazione stimolante sul tessuto connettivo sottocutaneo.

In questo modo, si generano riflessi che migliorano lo stato di salute:

  • per via riflessa degli organi ad esso collegati 
  • per via diretta tramite le strutture muscolari, tendine connesse.

Il massaggio determina un miglioramento della circolazione sanguigna anche nei capillari, quindi un miglior apporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti interessati.

Favorisce il drenaggio linfatico e stimola la secrezione di endorfine, sostanze che producono un’azione analgesica. Infine blocca i segnali che fanno avvertire i dolori e le tensioni muscolo-tendine.

Massaggio Base Svedese

Fu ideato intorno al 1800 da Pehr Heinrich Ling, medico e insegnante di ginnastica nato in Svezia, a seguito di un viaggio che lo portò a conoscere il Tuina o Massaggio Tradizionale Cinese.

Ling integrò questo sapere con i principi della medicina europea, dando così vita al Massaggio Base Svedese.

 

Questa piacevolissima pratica si compone di manovre che agiscono su diversi livelli:

 

  • riequilibrano il sistema nervoso autonomo e agiscono sul sistema ormonale, favorendo il rilassamento generale mente-corpo, la regolarizzazione e la qualità del sonno
  • migliorano la circolazione linfatica e la circolazione sanguigna, favorendo la rimozione delle tossine e quindi migliorando l’efficienza del sistema immunitario
  • aiutano ad ossigenare e rilassare i muscoli contratti, congestionati e in stato di infiammazione cronica.

Il Massaggio Base Svedese viene eseguito con manualità che prevedono l’uso di olii vegetali di alta qualità (ad esempio olio di mandorle dolci per le pelli delicate, olio di iperico per le scottature, le smagliature e le cicatrici, olio di arnica per i muscoli contratti e dolenti).

 

Su richiesta, possono essere utilizzati anche olii essenziali purissimi, scelti in base alle esigenze della persona che riceve il massaggio (ad esempio olio essenziale di limone per aiutare il drenaggio dei liquidi in eccesso, olio essenziale di lavanda per favorire il rilassamento, olio essenziale di abete nero per un’azione decontratturante o varie miscele di olii essenziali con proprietà specifiche).

Richiedi Informazioni

    Vostro Nome e Cognome *(richiesto)

    Vostra email *(richiesto)

    Vostro Telefono *(richiesto)

    Scegliere il Dottore a cui si vuole prenotare l'appuntamento *

    Proposta Orario Appuntamento (da confermare)

    Motivo della Richiesta *

    Messaggio / Richiesta