Problematiche Trattate

Ernia del Disco

Descrizione

L’ernia discale non è un patologia, ma un danno strutturale permanete al disco intervetebrale.

 

Il disco intervertebrale, composto da un nucleo centrale gelatinoso e un anello fibroso perimetrale, assieme alle vertebre compone il complesso articolare portante della colonna vertebrale, quindi dalla zona cervicale al sacro.

 

Il disco ha due principali funzioni: funge da “cuscinetto” fra le vertebre, e ne permette il movimento. Ovviamente il complesso articolare è formato anche da altre articolazioni, moltissimi legamenti e muscoli che guidano e limitano i movimenti delle vertebre con il disco intervertebrale in modo da preservarne la struttura senza danneggiarlo.

Cause

Molto spesso però a causa di movimenti ripetitivi, sedentarietà, posture scorrette, mancanza di adeguata forza e tono muscolare, il disco intervertebrale è quotidianamente sollecitato oltre il limite consentito, creando gradualmente dei micro-traumi che si accumulano.

 

Questa sollecitazione continua comporterà un danno strutturale della parte esterna del disco creando delle fessure nelle quasi si infiltra il materiale gelatinoso presente nel nucleo del disco. Quando questo materiale raggiunge la parte esterna del disco si forma l’ernia.

 

Le ernie discali sono molto comuni, posso essere di varia grandezza, non sempre sono sintomatiche, però spesso creano dolore e compressione sui nervi spinali adiacenti creando problemi come la sciatica.

Trattamento

Il trattamento chiropratico tramite la valutazione e l’aggiustamento molto specifico, riesce a diminuire la pressione che grava sull’ernia, dando quindi sollievo e aiutando il corpo a recuperare la mobilità persa. 

 

L’efficacia del trattamento chiropratico nel medio-breve termine prepara la colonna per il recupero muscolare e funzionale seguendo le metodiche del Prof. McGill, Red Cord e FMS, in modo che il paziente abbia la possibilità di ritornare alle attività quotidiane in tempi brevi, limitando o eliminando le riacutizzazioni.

Richiedi Informazioni

    Vostro Nome e Cognome *(richiesto)

    Vostra email *(richiesto)

    Vostro Telefono *(richiesto)

    Scegliere il Dottore a cui si vuole prenotare l'appuntamento *

    Proposta Orario Appuntamento (da confermare)

    Motivo della Richiesta *

    Messaggio / Richiesta