Problematiche Trattate

Colpo di Frusta

Cos'è il Colpo di Frusta

Il colpo di frusta (CDF) è un evento traumatico della colonna cervicale (è un trauma da accelerazione / decelerazione della colonna cervicale).

Avviene quando il capo subisce un doppio movimento brusco – nella maggior parte dei casi flessione/estensione, ma può anche essere laterale – che va oltre i limiti fisiologici del movimento articolare, andando a danneggiare in maniera più o meno grave tutta la struttura del collo quindi muscoli, legamenti, articolazioni, dischi intervertebrali e anche le radici nervose.

Spesso si associa il colpo di frusta ad un incidente in auto, ma può avvenire anche in altre occasioni, come in cadute o con sport da contatto.

Sintomi

I sintomi del CDF sono di varia entità, dal dolore muscolare a problemi radicolari, dalla difficoltà a muovere il collo fino alle vertigini, per elencarne alcuni.

Le conseguenze del CDF spesso si possono manifestare anche a distanza di anni, infatti sappiamo che a 5 anni dall’evento traumatico, fino al 40% dei pazienti non ha una qualità di vita paragonabile a prima dell’incidente, con permanenza di dolore cronico e instabilità.

Il nostro metodo

Il chiropratico dopo un’attenta valutazione sarà in grado scegliere il trattamento più idoneo per un veloce ed efficace ripristino dei movimenti articolari ed il miglioramento della sintomatologia.

Il trattamento spesso consiste nella manipolazione vertebrale, un lavoro miofasciale, consigli posturali ed esercizi di rinforzo specifici della zona cervicale e dorsale.

Idealmente, prima ci si rivolge al chiropratico e meglio è, ma molti pazienti hanno giovamento anche in caso di cronicizzazione dei sintomi post CDF (anche a distanza di anni).