chiropratica mal di schiena verona, mantova, brescia
Quali sono le cause del Mal di Schiena?
Nella maggior parte dei casi il mal di schiena ha origini meccaniche. La colonna vertebrale è una complicata struttura composta da ossa, articolazioni, legamenti e muscoli. Il dolore può essere provocato da ciascuno di questi elementi.
Il mal di schiena può essere causato da:
- Postura scorretta
- Mancanza di attività fisica
- Traumi, cadute, strappi, incidenti
- Stress psicologico
- Sovrappeso
Spesso movimenti banali come raccogliere una matita possono essere la causa scatenante del mal di schiena.
Gli eventi traumatici alla schiena sono frequenti e spesso la schiena stessa è in grado di gestire piccoli sforzi o “strappi”, che in genere si risolvono in 2-3 giorni. Talvolta però il dolore continua. Le cause del perdurare del dolore non sono del tutto chiare, e vengono attribuite a tensione, cambiamenti di umore e allo stato psicologico.
In realtà è spesso presente un problema meccanico alla schiena, come un blocco articolare o una contrattura muscolare. La chiropratica è la tecnica che più di ogni altra agisce specificamente su questi blocchi.
L’importanza della postura
Una postura scorretta è forse la causa più importante del mal di schiena sia nel caso in cui si passi molto tempo seduti ad una scrivania, davanti ad un computer o alla guida, sia nelle attività quotidiane che coinvolgono la flessione, la torsione e il rialzarsi ripetutamente.
Il Chiropratico può dare indicazioni e consigli su come porre maggiore attenzione a questi fattori e correggere di conseguenza la propria postura.
Come risolvere
La Chiropratica tramite l’aggiustamento chiropratico specifico della colonna e del bacino è estremamente efficace nel risolvere le cause funzionali alla base del mal di schiena.
Per mantenere il miglioramento ottenuto è importante che il paziente segua i consigli del chiropratico riguardanti postura, movimenti ed esercizi mirati.