Trattamenti
Flexion Distraction
il nostro metodo
Definizione
La tecnica flexion-distraction è stata brevettata dal chiropratico americano Dr. Cox più di 30 anni fa. l’approccio specifico ed indolore che questa tecnica permette è particolarmente indicato in casi di discopatie, ernie discali, compressioni delle radici lombari e sciatalgia.
L’effetto meccanico è di decompressione e trazione simultanea a livello dei dischi lombari. La possibilità di combinare un movimento laterale al movimento di decompressione permette al Chiropratico di mobilizzare le vertebre lombari e di ridurre l’irritazione meccanica sui nervi che dalla colonna lombo-sacrale raggiungono gli arti inferiori, spesso causa di formicolio e perdita di forza alle gambe.
Dove usare questa tecnica
È inoltre indicata nella stenosi lombare con claudicatio neurologica (perdita di forza e formicolio alle gambe che si aggrava al cammino). L’utilizzo di questa tecnica unito al rinforzo muscolare specifico ed agli aggiustamenti chiropratici spesso permette di evitare l’intervento chirurgico in pazienti affetti da ernia lombare.
È altresì indicata in presenza di grave osteoporosi perché trattandosi di una mobilizzazione con forza ridotta permette il recupero del range articolare anche quando un aggiustamento chiropratico con maggiore intensità è controindicato.