Giardinaggio e Mal di Schiena

Giardinaggio 9s

Aria di primavera e.. crack! Troppe volte lo abbiamo sperimentato su di noi, ma soprattutto nei nostri pazienti! Un vero peccato volersi dedicare all cura del nostro orto e giardino e dover fare i conti con dolori muscolari ed infortuni.

Possiamo evitarli in modo assoluto? No, ma sicuramente il giardinaggio sarà meno pesante sul nostro fisico e ci farà lavorare in modo più efficiente.

Giardinaggio 4s
Giardinaggio 2s

Una revisione della letteratura da parte di ricercatori olandesi1 ha scoperto che attività come il giardinaggio, se a livello hobbystico o domestico, è un potenziale fattore di rischio per il mal di schiena.

Di seguito qualche consiglio per evitare o limitare il rischio di non godersi un pomeriggio in giardino.

 

  1. Prima di cominciare camminare per 5 minuti e fare brevi esercizi di mobilità generale come ruotare le spalle, circonduzioni delle braccia, rotazioni del capo, insomma, oliare i meccanismi.

  2. Se il lavoro richiede di trascorrere molto tempo inginocchiati, utilizzare apposite ginocchiere o supporti morbidi.

  3. Fare delle pause è importante. Bere spesso, camminare, “sgranchire” ed alleggerire la schiena aiuta a togliere pressione dai nostri dischi vertebrali.

  4. Utilizzare strumenti e materiali adatti alle nostre esigenze. Ad esempio, zappette, piantabulbi, carriola per trasportare materiale più pesante. Perché fare fatica quando farne a meno?

  5. Fare attenzione alle nostre posture ed evitare possibilmente le torsioni oppure di lavorare portando a sé delle piante trascinandole. Teniamo il necessario vicino a noi.

  6. Infine, se amate l’orto, la soluzione di costruire (per tempo) dei cassoni o dei letti rialzati è un’ottima soluzione. Richiede del lavoro iniziale, ma ne verremo ripagati. Lavorando in piedi con minima flessione sarà molto meno faticoso!

  7. Ultima considerazione, non meno importante. Il nostro lavoro non avviene solo quando c’è dolore o incapacità nel fare qualcosa, ma soprattutto è preventivo. Avendo tutti noi una sola schiena a disposizione dobbiamo prendercene cura. Questo significa anche fare un check-up prima di cominciare i nostri lavori all’aperto ed in particolar modo  imparare COME assumere delle posture corrette ed efficaci a prova di zappa, pala e sacchi di terriccio! Lo Studio è a vostra disposizione e vi augura buon (salutare) giardinaggio!

RIPRODUZIONE VIETATA

1.Spinal Mechanical Load as a Risk Factor for Low Back Pain

A Systematic Review of Prospective Cohort Studies

Eric W. P. Bakker, PhD,*† Arianne P. Verhagen, PhD,* Emiel van Trijffel, MSc,† Cees Lucas, PhD,† and Bart W. Koes, PhD*–

Luca Pirtali

Dottore in Chiropratica (Regno Unito)

MSc D.C. (UK)

Chiropratica La Rocca
Chiropratica La Rocca

Studio chiropratico a Verona

Sonno 1

Sonno – l’igiene del sonno

Ma perché il sonno è così importante?
Tutti i sistemi corporei dipendono da un sonno sufficiente! Quindi, quali sono alcuni dei principali vantaggi di dormire bene la notte?