Sonno – l’igiene del sonno

Sonno 1

NUOVO ANNO! NUOVO INIZIO!!

Chissà perché lo facciamo, ma spesso aspettiamo l’inizio di un nuovo anno, di un nuovo mese o di una nuova settimana per provare cose nuove, iniziare nuovi progetti o abitudini!

Bene, iniziamo questo nuovo anno con un grande piano che coinvolge una delle cose più importanti per la nostra salute fisica e mentale: il SONNO!!

La stanchezza è un problema molto comune in tutte le fasce d’età. Ci sono molte ragioni per cui potremmo non dormire bene, ma per la maggior parte si riduce a due categorie principali: a volte non dormiamo abbastanza oppure non dormiamo bene (sonno povero e non ristoratore).

Ma perché il sonno è così importante?

Tutti i sistemi corporei dipendono da un sonno sufficiente! Quindi, quali sono alcuni dei principali vantaggi di dormire bene la notte?

AUMENTA LE CAPIACITA’ CEREBRALI: ottenere la quantità di sonno raccomandata consente al cervello e ai neuroni di riorganizzare, ripulire e valutare tutte le informazioni che si accumulano durante il giorno; Questo permette al tuo cervello di funzionare bene quando sei sveglio! Il sonno aiuta anche il cervello a stabilizzare le emozioni, in modo da poter affrontare meglio le varie situazioni della vita.

Il sonno aiuta le tue capacità di pensiero a rimanere attive. Una buona notte di sonno, quindi, aumenta la capacità di apprendere nuove informazioni, risolvere problemi, essere creativi, prendere decisioni, attenzione e concentrazione. Pensate a quanto sia importante, soprattutto per i bambini che imparano cose nuove ogni giorno!

RAFFORZA LA NOSTRA IMMUNITA’: dormire poco indebolisce il nostro corpo rendendolo più suscettibile alle infezioni e alle malattie. Quando dormi, il tuo corpo produce proteine che combattono le infezioni e le infiammazioni e produce anticorpi e cellule immunitarie che lavorano insieme per combattere le malattie.

SUPPORTA IL CUORE: Soprattutto per gli adulti, ma anche a partire dall’infanzia: dormire meno del necessario può portare a una serie di problemi di salute, molti dei quali possono ridurre la salute del cuore. La mancanza di sonno è associata a fattori di rischio per le malattie cardiache, come l’ipertensione, l’aumento dei livelli di cortisolo, l’aumento di peso e la resistenza all’insulina, che possono portare al diabete di tipo 2.

RIPOSO PER IL NOSTRO FISICO: Nonostante il nostro corpo sia stato progettato per esser in carico e muoversi, dopo una giornata di 14-16 ore di movimento e fatica fisica ha bisogno di riposare. La posizione migliore per il riposo è quella orizzontale (supina o sul fianco), senza carico, su un letto adeguato.

Ciò consente:

  • alle articolazioni e ai dischi vertebrali di reidratarsi
  • il drenaggio vascolare e linfatico delle nostre gambe
  • aiutare l’afflusso di sangue al cervello e al cuore per riprendersi dopo una giornata di lavoro
  • consentire tutti gli altri tessuti del corpo di riossigenarsi e recuperare durante questo periodo di digiuno e riposo.

Se provate dolori o fastidi durante il giorno o a letto che impediscono il sonno, non esitate contattaci presso lo studio Chiropratica La Rocca per risolvere i vostri problemi. 

Vediamo quindi come possiamo dormire meglio per iniziare a sentirci meglio dentro e fuori, a performare meglio e a goderci meglio la vita!

PROBLEMA UNO: non si dorme abbastanza.

Quanto dovremmo dormire?

Secondo alcune fonti certficate di ricerca medica, psicologica e del sonno, nonostante le diverse esigenze nel dormire da persona a persona, si raccomanda una quantità media di sonno per mantenere una salute fisica e mentale ottimale.

I bambini hanno bisogno sempre di dormire di più rispetto agli adulti per facilitarne la crescita e lo sviluppo. Quindi, calcola molto attentamente l’ora a cui farli andare a letto per assicurarti che dormano a sufficienza!

Fascia d’etàQuantità di sonno consigliata in ogni 24 ore
0 – 3 mesiDa 14 a 17 ore di sonno (compresi i sonnellini)
4 – 12 mesiDa 12 a 16 ore di sonno (compresi i sonnellini)
Da 1 a 2 anniDa 11 a 14 ore di sonno (compresi i sonnellini)
Da 3 a 5 anniDa 10 a 13 ore di sonno (compresi i sonnellini)
Da 6 a 12 anniDa 9 a 12 ore di sonno
Da 13 a 18 anniDa 8 a 10 ore di sonno
Adulti7 o più ore di sonno

PROBLEMA DUE: non dormire bene

IGIENE DEL SONNO

Stabilire sane abitudini di sonno, note anche come igiene del sonno, è essenziale per il benessere generale. Ecco alcune linee guida per favorire un sonno buono e riposante:

1. Mantieni un programma di sonno coerente:

  • Vai a letto e svegliati alla stessa ora ogni giorno, anche nei fine settimana.
  • Questo aiuta a regolare l’orologio interno del tuo corpo.

2. Crea una routine rilassante prima di andare a dormire:

  • Sviluppa rituali calmanti prima di dormire, come leggere un libro, fare un bagno caldo o praticare esercizi di rilassamento o respirazione.
  • Evita attività stimolanti, come guardare programmi televisivi intensi o utilizzare dispositivi elettronici con schermi e luce blu, subito prima di andare a letto.

3. Ottimizza il tuo ambiente di sonno:

  • Mantieni la tua camera da letto fresca, buia e silenziosa.
  • Investi in un materasso e cuscini comodi.
  • Rimuovere i dispositivi elettronici che emettono luce.

4. Limitare l’esposizione agli schermi:

  • Ridurre l’esposizione agli schermi almeno un’ora prima di coricarsi.
  • La luce blu emessa da telefoni, tablet e computer può interferire con la produzione di melatonina, l’ormone del sonno.

5. Fai attenzione alla tua dieta:

  • Evita pasti abbondanti, caffeina e alcol prima di coricarsi. Interrompere l’assunzione di caffeina 6-12 ore prima. Minimo 2 ore senza alcool prima di coricarsi.
  • Questi possono disturbare il sonno o rendere più difficile addormentarsi.

6. Fai esercizio fisico regolare:

  • Impegnati in un’attività fisica regolare, ma cerca di finire l’allenamento qualche ora prima di andare a dormire.
  • L’esercizio fisico favorisce un sonno migliore, ma farlo troppo vicino all’ora di coricarsi può avere l’effetto opposto

7. Gestire lo stress:

  • Pratica tecniche per ridurre lo stress, come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga.
  • Tenere un diario o creare una lista di cose da fare per il giorno successivo può aiutarti a liberare la mente.

8. Limita i sonnellini:

  • Se hai bisogno di fare un pisolino, mantienilo breve (20-30 minuti) ed evita di fare un pisolino a fine giornata.

9. Sii consapevole di ciò che bevi:

  • Limita l’assunzione di liquidi prima di coricarsi per ridurre la probabilità di svegliarti per usare il bagno.
  • Bere molta acqua (min 2 litri al giorno) ed evitare o limitare le bevande zuccherate e la caffeina.

 10. Ottimizza la temperatura della tua camera da letto:

  • La temperatura ideale per dormire è compresa tra 15,6 e 20 gradi Celsius
  • La temperatura corporea scende naturalmente durante il sonno, quindi una stanza più fresca rende più facile addormentarsi e rimanere addormentati
  • Questo è consigliato sia per neonati e bambini, sia per adulti.

11. Cerca l’esposizione alla luce naturale:

  • Appena svegli, esponetevi alla luce naturale. Anche fare una breve passeggiata all’aperto, se possibile, non solo aprendo le tende e le persiane (ovviamente non facile o possibile nei mesi invernali).
  • Trascorri del tempo all’aperto durante le ore diurne.
  • L’esposizione alla luce naturale aiuta a regolare l’orologio interno del corpo.

Un’altra causa primaria di stanchezza nelle donne importantissima, da menzionare separatamente dall’elenco di cui sopra, è la Perimenopausa e la Menopausa.

Il sonno scarso è un problema estremamente comune in donne che sono in un momento di cambiamenti ormonali. Può essere correlato a una varietà di cause: Il sonno può essere disturbato direttamente, le vampate di calore o di freddo possono impedirti di dormire o farti svegliare, così come altri problemi come tachicardia, palpitazioni, ansia e molti altri.

Se una donna manifesta sintomi di questa natura, dovrebbe discuterne con il proprio medico di famiglia o ginecologo ed eventualmente effettuare controlli per alterazioni o carenze ormonali. Ricordiamoci che la Perimenopausa può iniziare già dai 30/35 anni di età in alcune donne.

Non è solo un problema nelle donne anziane in quanto può iniziare 10-15 anni prima che il nostro ciclo mestruale si fermi!
(Tornate a trovarci perchè nei prossimi articoli torneremo a trattare l’argomento della menopausa).

Sicuramente tra voi lettori, ci saranno nuovi genitori di neonati che leggendo questo articolo, stanno piangendo o ridendo, desiderando solamente di riuscire a dormire durante la notte. Ovviamente c’è una ragione chiara per la vostra mancanza di sonno e la vostra stanchezza, da parte nostra vi inviamo tutto il nostro affetto e sostegno! A parziale conforto vi possiamo assicurare che questo momento non durerà a lungo e questi suggerimenti potranno essere utili in futuro anche a voi che ai vostri figli!

Se credete che i vostri figli abbiano disturbi di sonno o problemi ad addormentarsi, potrete sempre contattare la vostra pediatra o la vostra chiropratica pediatrica di fiducia!

In alcuni casi i consigli precedenti potrebbero non essere sufficienti perché i problemi di sonno possono essere legati anche a circostanze personali o a problematiche di altra natura.

In generale, per tutti, se si riscontrano comunque problemi nel dormire, nonostante vengano seguite le linee guida indicate, è consigliabile consultare un operatore sanitario per escludere eventuali disturbi del sonno o problemi di salute.

Quindi buon sonno a tutti! Iniziamo a dormire nel miglior modo possibile per poter vivere noi stessi al massimo delle potenzialità!

Picture of Chiropratica La Rocca
Chiropratica La Rocca

Studio chiropratico a Verona

L’ernia del disco è una condizione dolorosa che coinvolge la protrusione o la fu…

L’ernia del disco è una condizione dolorosa che coinvolge la protrusione o la fuoriuscita del nucleo polposo del disco intervertebrale, causando compressione dei nervi spinali circostanti. L’adjustment chiropratico, è una tecnica specifica che mira a ripristinare l’allineamento naturale della colonna vertebrale e a ridurre la pressione sui dischi intervertebrali. Attraverso movimenti controllati e precisi, il chiropratico applica una forza graduale per spostare le vertebre nella posizione corretta, riducendo così la compressione sui nervi spinali e alleviando il dolore associato all’ernia del disco. Questo approccio integrato può offrire ai pazienti un’alternativa sicura ed efficace ai trattamenti convenzionali, favorendo una migliore qualità della vita e un recupero più rapido e duraturo. Vuoi anche tu affidarti ad un dottore/dottoressa in chiropratica, visita www.chiropratica.it. #chiropratica #AIC #GaranziaAIC Segui Chiropratica La Rocca su Facebook

Sonno 14

Come dormire a letto?

Ma perché il sonno è così importante?
Tutti i sistemi corporei dipendono da un sonno sufficiente! Quindi, quali sono alcuni dei principali vantaggi di dormire bene la notte?

Recenti statistiche rivelano che una percentuale significativa degli uomini affr…

Recenti statistiche rivelano che una percentuale significativa degli uomini affronta problemi di schiena e articolazioni, con conseguenze che spesso vanno ben oltre il disagio fisico. Il 48% degli uomini tende a credere che tali problemi si risolveranno da soli nel tempo. Tuttavia, la realtà è che per molti, ignorare questi problemi può portare a conseguenze gravi e durature. In effetti, l’18% degli uomini ha dovuto addirittura interrompere il lavoro a causa di problemi legati alle ossa e alle articolazioni. È importante comprendere che i problemi di schiena e articolazioni non sono da sottovalutare. Possono influenzare drasticamente la qualità della vita e la capacità di svolgere attività quotidiane e lavorative in modo efficace. Ignorare il dolore o sperare che si risolva da solo potrebbe peggiorare la situazione nel lungo periodo. Prendersi cura della propria salute scheletrica dovrebbe essere una priorità per tutti gli uomini. Questo non significa solo affrontare i problemi quando si presentano, ma anche adottare un approccio proattivo verso il benessere muscolo-scheletrico. Ciò può includere una varietà di misure preventive, come l’esercizio regolare, il mantenimento di una postura corretta e, quando necessario, la consulenza professionale. Non abbiate paura di chiedere aiuto se avvertite dolore o disagio fisico. Consultate un Dottore o Dottoressa in Chiropratica qualificato/a per valutare la vostra situazione e ricevere un trattamento appropriato. Prendere in mano la vostra salute scheletrica è un passo importante verso una vita più sana, attiva e soddisfacente. #chiropratica #aic #salute #maldischiena Segui Chiropratica La Rocca su Facebook